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Incidenti stradali 2004
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Incidentalità stradale
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Indice di lesività
Incidenti incroci 2002-2003-2004
Incidenti vie 2002-2003-2004
Cartografia



Aspetti temporali



In relazione agli aspetti temporali si può dedurre che nell'arco dell'intero anno gli orari maggiormente a rischio incidente sono quelli che coincidono con l'uscita dal primo turno di scuola e di lavoro (dalle 12 alle 13) e verso le 19 e rappresenta una costante; l'indice di lesività invece, che è il rapporto tra n. feriti e n. incidenti, è più elevato alle 20 di sera e all'una di notte. Si deduce che in tali orari il numero di persone che riporta lesioni supera il numero di sinistri e che la luminosità evidentemente gioca un ruolo molto importante per la sicurezza stradale, più delle condizioni meteorologiche che non sembrano pesare in maniera determinante. Gli incidenti mortali hanno invece un nesso di casualità, anche se è vero che la frequenza ne accentua la probabilità; in effetti è nella seconda metà del pomeriggio ( dalle 16 alle 19) che si sono registrati più decessi, ma è altresì vero che nel 2003 tale fascia oraria è stata quella col minor numero di casi. La tesi della non prevedibilità nel tempo dell'evento fatale si basa sul monitoraggio dei valori che mostrano una fluttuazione continua.. La stagionalità è indubbiamente un ulteriore fattore che influisce non poco sulla tipologia dei sinistri, sulle le zone in cui si verificano e sui veicoli coinvolti.

Abbiamo visto infatti che gli investimenti di pedoni avvengono in modo rilevante negli attraversamenti della zona mare e che Agosto è il mese in cui l'incidentalità generale è maggiore. I pedoni ed i motociclisti, come detto, sono tra gli utenti deboli quelli che più di altri riportano conseguenze letali.

Incidenti suddivisi per mese


Incidenti suddivisi per giorno della settimana


Incidenti suddivisi per ora del giorno

Primavera
Estate
Autunno

Incidenti per giorno e stagione: INVERNO Incidenti distribuiti nei giorni per il solo periodo autunnale.



Principali aree interessate


Incidenti per via nel periodo invernale


Vie Num


SS. 16 200
via Marecchiese 33
via Emilia 22
S.S. Cons. RSM 19
via Covignano 16
via Coriano 12
viale XXIII Settembre 1845 11
viale Settembrini L. 11
via Montescudo 10
viale Regina Elena 10
viale Regina Margherita 9
via Emilia Vecchia 8
via Casalecchio 8
via Tolemaide 8
via Varisco B. 7
l.re Tintori C. 7
via Orsoleto 7
viale Tripoli 7
via Santa Cristina 6
via della Fiera 6
Via Cav. di Vitt. Veneto 5
p.le Battisti C. 5
via Coletti E. 5
via della Gazzella 5
via della Grotta Rossa 5
via Macanno 5
via dei Martiri 5
l.re Murri A. 5
viale Porto Palos 5
viale San Salvador 5
l.re Spadazzi G. 5
viale Vespucci A. 4
viale Costantinopoli 4
viale della Repubblica 4
via Roma 4
via Campana D. 4
viale P. Amedeo 4
via Lagomaggio 4

Incidenti per incrocio nel periodo invernale


Incroci Num


via Covignano via Circ. Nuova 14
via Circonvallazione Nuova S.S. Cons. RSM viale della 12
Via Flaminia via Circ. Nuova 9
via Circonvallazione Nuova via Marecchiese 8
via Coriano via Flaminia Conca via Montescudo via Circ. 7
via Coletti Ennio via Sinistra del Porto 5
via Emilia viale Italia 5
via Lagomaggio viale Regina Elena 5
viale Bassi Ugo via Roma viale Tripoli 5
viale Regina Elena p.zza Tripoli ora Marvelli viale Tripoli 4
via Circonvallazione Nuova via Circ. Ovest 4
viale Euterpe via della Fiera via Panzini A. 4
via Circonvallazione Ovest viale Italia via Scozia 4
via Clodia corso Giovanni XXIII via Tosi R. 4
viale Dati Giuliano viale Palotta viale Toscanelli P. 4
via Fada Annibale via Agnesi M. G. 4
via Covignano via Panzini A. via Planco J. 4
via Metauro via Montescudo via Arno via Po 4
via della Fiera via Circ. Nuova via della Grotta Rossa 4
via Cardano Gerolamo Via Flaminia via Marvelli R. 4
via Tolemaide via Popilia 4
viale San Salvador via Tolemaide 4
via Pomposa via Circ. Nuova 4
via Marzabotto via Di Mezzo via Planco J. 4
Viale Dalla Chiesa Carlo Alberto Via Flaminia via Fada A. 4