|
|
Le rotatorie a Rimini
|
|
|
Non è comunque un contro senso affermare che le 15 rotatorie stradali realizzate in
questi ultimi anni nel nostro Comune, soprattutto nel reticolo stradale urbano nel
quale gli snodi viari presentavano punti di conflitto per il diritto di precedenza,
in generale abbiano ridotto la numerosità degli eventi e delle lesioni riportate
dai coinvolti.
Questo grazie ai molteplici e innegabili vantaggi apportati dalle rotatorie stesse,
primo fra tutti la riduzione della velocità che normalmente si assume in prossimità
di queste, oltre ad una migliore fluidificazione del traffico; non a caso infatti
il "point-rond" non prevede tempi morti poiché impegna costantemente lo spazio
stradale con veicoli in transito, e non da ultimo, rende più gradevole l'aspetto
architettonico dell'intersezione.
I punti critici della rotatoria potrebbero essere visti forse solo nella difficoltà
dei pedoni ad attraversare la sede stradale in prossimità dell'anello, cosa che
nella pratica viene evitato predisponendo attraversamenti fuori dall'orbita,
nei tratti stradali che lo precedono.
Diverso è il caso di quando si percorrono tali aree con mezzi a due ruote, in quanto
il transito li espone maggiormente al rischio di collisione, risaltandone la vulnerabilità.
A questo proposito si è ritenuto interessante riepilogare in una tabella gli incidenti
in cui sono stati coinvolti i cosiddetti "utenti deboli" con relativa localizzazione,
dalla quale si distinguono per pericolosità le rotonde via dei Martiri/Giordani e via Melucci/Rosmini
con la più alta percentuale di feriti rispetto agli incidenti rilevati.
|
|
Analisi degli incidenti nelle rotatorie
LEGENDA: le aree interessate da aumenti superiori a 3 incidenti nell'ultimo anno sono stati evidenziati in rosso - parimenti sono stati evidenziati in verde quelli in diminuzione.
|
|
Incroci regolamentati con rotatorie |
Anno di realizzazione |
Incidenti |
Feriti |
Morti |
|
|
2004 |
2003 |
2002 |
2001 |
2000 |
2004 |
2003 |
2002 |
2001 |
2000 |
2004 |
2003 |
2002 |
2001 |
2000 |
via Acquario / via Panzini A. |
2003 |
14 |
4 |
3 |
4 |
5 |
13 |
3 |
3 |
3 |
4 |
0 |
0 |
0 |
1 |
0 |
via Campana D. / via Circ. Occidentale /p.zza Malatesta/viale Valturio R. |
2001 |
9 |
5 |
4 |
8 |
7 |
6 |
5 |
3 |
9 |
6 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
Via Cav. di Vitt. Veneto / viale Princ. di Piemonte |
2003 |
4 |
3 |
0 |
6 |
2 |
2 |
1 |
0 |
9 |
3 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
via Coletti E. / via Lando L. |
2004 |
2 |
3 |
1 |
0 |
0 |
0 |
3 |
2 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
via dei Martiri / via Giordani P. |
2003 |
7 |
4 |
3 |
1 |
1 |
8 |
6 |
4 |
1 |
1 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
viale Euterpe / via della Fiera / via Panzini A. |
2001 |
7 |
8 |
12 |
6 |
13 |
6 |
5 |
7 |
2 |
13 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
viale Euterpe / via Saturno / via Urano |
2001 |
4 |
3 |
13 |
11 |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
2 |
0 |
0 |
0 |
0 |
1 |
Via Flaminia / via Flaminia Conca / viale Pascoli G. |
2004 |
4 |
11 |
14 |
10 |
11 |
7 |
8 |
12 |
13 |
12 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
via Lagomaggio / viale IX Febbraio |
2003 |
0 |
1 |
3 |
1 |
1 |
0 |
2 |
4 |
1 |
1 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
via Marecchiese / via Marzabotto |
2001 |
5 |
5 |
6 |
6 |
4 |
2 |
3 |
2 |
3 |
4 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
viale Matteotti G. / via dei Mille / via Savonarola G. |
2000 |
9 |
1 |
3 |
6 |
4 |
5 |
1 |
4 |
3 |
3 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
via Rosmini Serbati A. / via Melucci G. |
2003 |
1 |
3 |
1 |
2 |
1 |
1 |
2 |
1 |
3 |
4 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
viale Siracusa / via Melucci G. |
2003 |
2 |
2 |
1 |
2 |
1 |
2 |
1 |
1 |
2 |
1 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
via Tolemaide / via Orsoleto / via Solarolo |
2001 |
4 |
2 |
3 |
7 |
17 |
2 |
0 |
0 |
10 |
24 |
0 |
0 |
0 |
2 |
0 |
via Tolemaide / via Popilia |
2002 |
4 |
7 |
7 |
3 |
7 |
1 |
4 |
0 |
2 |
7 |
0 |
0 |
0 |
1 |
0 |
viale Toscanelli P. / viale XXV Marzo 1831 |
2002 |
5 |
6 |
7 |
6 |
7 |
1 |
2 |
4 |
3 |
7 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
via XXII Giugno 1859 / via Oberdan G. / p.tta Plebiscito |
2001 |
0 |
2 |
0 |
2 |
0 |
0 |
2 |
0 |
2 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
Totali |
81 |
70 |
81 |
81 |
84 |
59 |
51 |
49 |
69 |
92 |
0 |
0 |
0 |
4 |
1 |
|
|
Conseguenze incidenti per veicoli a due ruote nelle rotatorie
|
Rotatorie |
Veicolo |
Numero di incidenti |
Feriti |
Morto |
n° feriti per 100 incidenti |
|
via Acquario / via Panzini A. |
Bicicletta |
14 |
3 |
0 |
21,43 |
via Acquario / via Panzini A. |
Ciclomore/Motociclo |
14 |
3 |
0 |
21,43 |
|
via Campana D. / via Circ. Occidentale / p.zza Malatesta / viale Valturio R. |
Bicicletta |
9 |
1 |
0 |
11,11 |
via Campana D. / via Circ. Occidentale / p.zza Malatesta / viale Valturio R.
|
Ciclomore/Motociclo |
9 |
1 |
0 |
11,11 |
|
Via Cav. di Vitt. Veneto / viale Princ. di Piemonte |
Bicicletta |
4 |
2 |
0 |
50,00 |
|
via dei Martiri / via Giordani P. |
Ciclomore/Motociclo |
7 |
9 |
0 |
128,57 |
|
Via Flaminia / via Flaminia Conca / viale Pascoli G. |
Bicicletta |
4 |
3 |
0 |
75,00 |
Via Flaminia / via Flaminia Conca / viale Pascoli G. |
Ciclomore/Motociclo |
4 |
2 |
0 |
50,00 |
|
via Marecchiese / via Marzabotto |
Ciclomore/Motociclo |
5 |
1 |
0 |
20,00 |
|
via Rosmini Serbati A. / via Melucci G. |
Ciclomore/Motociclo |
1 |
1 |
0 |
100,00 |
|
via Tolemaide / via Orsoleto / via Solarolo |
Ciclomore/Motociclo |
4 |
1 |
0 |
25,00 |
|
via Tolemaide / via Popilia |
Ciclomore/Motociclo |
4 |
1 |
0 |
25,00 |
|
viale Euterpe / via della Fiera / via Panzini A. |
Ciclomore/Motociclo |
7 |
2 |
0 |
28,57 |
|
viale Euterpe / via Saturno / via Urano |
Ciclomore/Motociclo |
4 |
2 |
0 |
50,00 |
|
viale Matteotti G. / via dei Mille / via Savonarola G. |
Ciclomore/Motociclo |
9 |
6 |
0 |
66,67 |
|
viale Siracusa / via Melucci G. |
Ciclomore/Motociclo |
2 |
1 |
0 |
50,00 |
|
|
| | |