Menu
Incidenti stradali 2003
Vota e consiglia questo sito
Presentazione
Incidentalità stradale
Aspetti temporali
Incidenti mortali
Pericolosità e tipologia
Indice di lesività
Incidenti incroci 2001-2002-2003
Incidenti vie 2001-2002-2003
Cartografia



ASPETTI TEMPORALI



La nostra realtà locale deve tenere conto della relazione esistente tra incidentalità/mortalità e stagionalità soprattutto in rapporto alla fluttuante densità di traffico che si verifica durante i mesi estivi. Tuttavia è difficile ponderare tali variabili in quanto fiere, congressi e festività varie portano sulla nostra riviera una presenza turistica ormai consolidata anche al di fuori dei mesi tradizionali. Quella riminese è una realtà particolare che non consente confronti con altre città regionali di pari dimensioni poiché non sono connotate significativamente dalla presenza turistica. Questa è una delle ragioni per cui sia Rimini che Ravenna vengono generalmente escluse dalla comparazione con altre località dell'Emilia Romagna poiché come detto, i flussi turistici non consentono omogenei rapporti tra popolazione residente (e quindi parco veicoli circolante) e l'entità dei sinistri.

Il 36% degli incidenti si verifica proprio durante i tre mesi estivi ed è la statale 16 la strada costantemente peggiore in ordine a pericolosità, seguita sempre dalla via Marecchiese. Poi nella stessa graduatoria seguono alternativamente altre aree di circolazione che a seconda dei vari periodi dell'anno sono attraversate da un flusso più o meno intenso di traffico. Il venerdì è comunque sempre la giornata della settimana più a richio durante tutto l'arco dell'anno; a titolo esplicativo sono state predisposte delle tavole tematiche per le quattro stagioni in cui si può direttamente desumere le aree e gli incroci che hanno subito il maggior numero di sinistri nei diversi periodi dell'anno.
Di particolare importanza è anche la distribuzione di sinistri durante le ore della giornata che vede un picco tra le 17 e le 19, orario che coincide generalmente con la fine della giornata lavorativa. Il grafico relativo sottolinea il forte calo di frequenza che avviene dalle ore 24 alle 6 del mattino; tra le ore 7 e le ore 23 avviene infatti l'87% degli incidenti contro il 13% delle ore notturne sino all'alba. Tuttavia è proprio durante la notte e nella prima parte della mattina che si registra il più elevato indice di mortalità, (16 morti rapportato a 1.000 incidenti), mentre per il resto della giornata tale valore scende a 5; in conclusione gli incidenti che si verificano di notte sono numericamente minori ma comportano più gravi conseguenze.

Le condizioni meteo non sembrano influire sulle cause poiché circa l'80% dei sinistri avvengono in condizioni di tempo sereno e solo il 6% in condizioni meteo segnatamente avverse. Paradossalmente le giornate limpide e soleggiate inducono ad una guida meno prudente specie in relazione alla velocità, mentre in presenza di condizioni climatiche sfavorevoli, la condotta di guida è senz'altro più prudente anche se non garantisce l'assenza di incidenti.
A questo proposito alcuni studi hanno dimostrato che mediante interventi che modificano l'assetto geometrico della strada si è ottenuta una maggiore sicurezza e accessibilità agli utenti deboli (pedoni e ciclisti).
Tali accorgimenti che conferiscono alla strada una connotazione particolare (pavimentazioni differenziate, modifiche alle traiettorie, creazione di piste ciclo-pedonali, rotatorie, ecc) specie all'interno dei quartieri residenziali, hanno lo scopo di rendere più sicure quelle strade che presentano un alto grado di pericolosità per numero di incidenti e sono accorgimenti attualmente adottati anche nel nostro comune.


Incidenti per mese



Relazione tra incidenti e condizioni meteo

Incidenti per giorno settimana

Incidenti per ora

Numero di incidenti, feriti e indice di lesività per ora
Primavera
Estate
Autunno


incidenti distribuiti nei mesi per il solo periodo invernale.

Principali aree interessate


Incidenti per via nel periodo invernale


vie Num


SS. 16 41
via Marecchiese 9
viale Euterpe 6
via Covignano 6
via Orsoleto 5
S.S. Cons. RSM 5
viale Matteotti G. 4
via Lagomaggio 4
viale XXIII Settembre 1845 4
via Roma 4
viale Regina Margherita 4

Incidenti per incrocio nel periodo invernale


Incrocio Num


viale Bassi Ugo via Giuliani G. M. viale Pascoli G. 4
Via Flaminia via Gueritti B. viale Tripoli via XX Settembre 1870 4
Via Flaminia via Flaminia Conca viale Pascoli G. 4
via della Fiera via Circ. Nuova via della Grotta Rossa 4
viale Bassi Ugo via Roma viale Tripoli 3
via Pellico Silvio v.lo San Gregorio viale Tripoli 3
via Labriola Antonio via Tonale viale XXIII Settembre 1845 3
via Circonvallazione Nuova S.S. Cons. RSM viale della Repubblica 3
corso Giovanni XXIII via dei Mille via Roma 3