Menu
Incidenti stradali 2007
Vota e consiglia questo sito
Presentazione
Incidentalità stradale
Utenza debole a rischio
Analisi rotatorie
Veicoli e Dinamiche
Aspetti temporali
Indici
Incidenti incroci 2005-2006-2007
Incidenti vie 2005-2006-2007


Utenza debole a rischio


L'utenza debole e a rischio sono considerati coloro che hanno un età inferiore a 29 anni e superiore a 64, giovani e anziani, mentre per utenti deboli si intendono i ciclisti, i pedoni, i ciclomotoristi e motociclisti. Questa categoria di utenza, è definita così perchè a seguito di un incidente ha più probabilità di un automobilista di riportare conseguenze gravi o addirittura mortali.



Fasce d'età Incolumi Feriti Morti % Incidenti su Tot. classe veicoli n° feriti per 100 incidenti

Dato non presente 1 2 0 0,7% 66,7%
Fino a 17 25 110 0 30,0% 89,4%
Da 18 a 25 18 97 2 25,1% 94,2%
Da 26 a 35 13 61 2 17,1% 87,1%
Da 36 a 45 7 39 0 11,2% 84,8%
Da 46 a oltre 17 48 1 15,9% 73,8%

Totali 81 357 5
Download versione pdf
Download versione txt

Fasce d'età Incolumi Feriti Morti % Incidenti su Tot. classe veicoli n° feriti per 100 incidenti

Dato non presente 1 1 0 117,1% 0,2%
Fino a 20 7 27 0 117,6% 1,4%
Da 21 a 30 13 119 0 1158,9% 2,3%
Da 31 a 40 30 104 1 1130,7% 2,0%
Da 41 a 50 20 81 5 753,3% 2,4%
Da 51 a oltre 13 69 2 1071,3% 1,4%

Totali 84 401 8
Download versione pdf
Download versione txt

I 23 incidenti mortali hanno coinvolto 3 conducenti di autovettura, 13 tra ciclomotori e motocicli, 4 erano ciclisti e 3 pedoni. Il 65% aveva un'età compresa tra i 13 ai 47 anni, in particolare i soggetti tra 13 e 35 anni incidono sul totale con il 39% delle persone decedute a seguito di un incidente stradale; 16 persone erano di sesso maschile e 7 femminile.

Lo scenario dei sinistri più gravi sono soprattutto le strade e gli incroci urbani (n. 20 eventi), per menzionarne solo alcune: v.le Regina Elena, via Marconi Paolo intersezione con P.zza F.lli Rosselli.

La Strada Statale n. 16, la Consolare San Marino e Via Marecchiese, da anni detengono il primato per numero di incidenti e feriti, nel 2007 sono state scenario di tre incidenti mortali.

La fascia oraria più esposta è quella compresa tra le ore 16 e le 19, l'ora di punta per la mobilità cittadina, il giovedì è stato il giorno della settimana da "bollino rosso", il più pericoloso, aprile, giugno e agosto i mesi più frequenti.

Per quanto riguarda l'analisi sulla "circostanza inerente ai veicoli coinvolti" in incidenti che hanno avuto conseguenze letali, le più frequenti risultano "l'eccesso di velocità", "mancata precedenza al veicolo proveniente da destra" ma risultano essere coinvolti anche veicoli o pedoni che "procedevano regolarmente" sulla carreggiata stradale, subendo le conseguenze più gravi.


Download versione pdf
Download versione txt

Download versione pdf
Download versione txt

Download versione pdf
Download versione txt