|
L'incidentalità a Rimini
Analisi dei dati
Anno |
Incidenti |
Feriti |
Morti |
TL |
TM |
TG |
2000 |
2585 |
2448 |
29 |
94,70 |
1,12 |
1,17 |
2001 |
2645 |
2405 |
17 |
90,92 |
0,64 |
0,70 |
2002 |
2717 |
2489 |
18 |
91,60 |
0,66 |
0,71 |
2003 |
2720 |
2474 |
18 |
90,95 |
0,66 |
0,72 |
2004 |
2588 |
2446 |
23 |
94,51 |
0,88 |
0,93 |
2005 |
2304 |
2172 |
19 |
94,27 |
0,82 |
0,86 |
2006 |
2080 |
2003 |
14 |
96,29 |
0,67 |
0,69 |
2007 |
2113 |
1994 |
23 |
94,36 |
1,09 |
1,14 |
2008 |
1952 |
1828 |
14 |
93,65 |
0,72 |
0,76 |
2009 |
1805 |
1711 |
15 |
94,79 |
0,83 |
0,86 |
2010 |
1726 |
1661 |
12 |
96,23 |
0,69 |
0,71 |
|
Nella tabella sopra indicati i dati di sinistri e gli indici più
rappresentativi e significativi, che ne semplificano l'interpretazione.
Si calcolano applicando formule statistiche che consentono di ottenere
un risultato comparabile ai fini di una eventuale analisi.
- Tasso di lesività: indica il numero medio di feriti (Fe)
ogni 100 incidenti (I).
TL=(Fe/I)*100
- Tasso di mortalità: è il rapporto tra morti(Mo) ed
incidenti (I), esprime il numero medio di decessi ogni 100 incidenti.
TM=(Mo/I)*100
- Tasso di gravità: è dato dal rapporto tra il numero
dei decessi ed il numero degli infortunati (pari alla somma del numero
di morti e del numero dei feriti) per 100. È un indicatore di
pericolosità più fine del tasso di mortalità.
TG=(Mo/(Mo+Fe))*100
|
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CONSEGUENZE PER I SOGGETTI COINVOLTI IN BASE AL VEICOLO
Tipo Veicolo |
Coinvolti senza conseguenze |
Feriti |
Morti |
Tasso di mortalità |
Autovettura privata |
1551 |
731 |
1 |
1,37 |
Autovettura con rimorchio |
8 |
3 |
| 0 |
|
Autovettura pubblica |
7 |
1 |
0 |
|
Soccorso
o polizia |
1 |
5 |
0 |
|
Autobus o filobus in servizio urbano |
16 |
2 |
0 |
|
Autobus di linea o non di linea in extraurbano |
8 |
1 |
0 |
|
Autocarro |
148 |
29 |
0 |
|
Autotreno con rimorchio |
3 |
0 |
0 |
|
Autoarticolato o autosnodato |
4 |
0 |
0 |
|
Veicoli speciali
| 11 |
0 |
0 |
|
|
|
Trattore stradale o motrice |
8 |
1 |
0 |
|
Velocipede |
36 |
182 |
4 |
21,51 |
Ciclomotore |
38 |
217 |
0 |
|
Motociclo a solo
40 |
220 |
2 |
9,01 |
|
Motociclo con passeggero
| 16 |
144 |
3 |
20,41 |
|
Motocarro o motofurgone |
1 |
1 |
0 |
|
Veicolo datosi alla fuga |
31 |
1 |
0 |
|
Quadriciclo leggero |
1 |
1 |
0 |
|
Pedone |
0 |
114 |
2 |
17,24 |
|
Veicolo coinvolti più di 3 |
11 |
8 |
0 |
|
Totale |
1939 |
1661 |
12 |
|
* Il tasso di deceduti indica il numero di morti ogni 1000 incidenti.
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Dai dati sopra esposti e dal confronto con gli anni precedenti, emerge chiaramente un generale calo dell?incidentalità stradale sul territorio riminese,
anche se le conseguenze rimangono ovviamente sempre importanti e degne della massima attenzione.
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Incidenti per incrocio e tipologia ordinati per somma degli eventi
Il numero minimo di incidenti considerati è uguale a 4 e tipo incidente minimo 3
|
via
Circ. Nuova S.S. Cons. RSM viale della Repubblica
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
5
|
41,7%
|
|
Tamponamento
|
4
|
33,3%
|
via
della Fiera via Circ. Nuova via della Grotta Rossa
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Tamponamento
|
4
|
33,3%
|
Via
Flaminia via Circ. Nuova
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Tamponamento
|
3
|
25,0%
|
Via
Flaminia Rodriguez
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
4
|
36,4%
|
via
Campana D. via Circ. Occidentale p.zza Malatesta viale
Valturio R.
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
3
|
37,5%
|
viale
Bassi Ugo via Roma viale Tripoli
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
3
|
37,5%
|
viale
Regina Elena p.zza Marvelli viale Tripoli viale Vespucci A.
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
5
|
62,5%
|
via
Circ. Nuova via Marecchiese
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
laterale
|
4
|
57,1%
|
via
de' Suriani via Marecchiese via Montefeltro viale Valturio
R.
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
laterale
|
3
|
42,9%
|
viale
Bassi Ugo via Giuliani G. M. viale Pascoli G.
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
3
|
50,0%
|
Viale
Dalla Chiesa C.A. Via Flaminia via Fada A.
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
4
|
66,7%
|
via
Varisco B. via Macanno
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
4
|
80,0%
|
viale
Matteotti G. via dei Mille via Savonarola G. via Bast.
Sett.li
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
laterale
|
3
|
60,0%
|
|
Tamponamento
|
3
|
60,0%
|
via
dei Martiri via Giordani P.
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
5
|
125,0%
|
via
Leptis Magna via delle Officine viale Tripoli
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale
|
4
|
100,0%
|
Viale
Dalla Chiesa C.A. via Flaminia Conca viale della Repubblica
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
4
|
100,0%
|
viale
Spluga viale XXIII Settembre 1845 viale Zavagli C.
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
laterale
|
3
|
75,0%
|
viale
XXV Marzo 1831 via Sacramora
|
|
Descrizione
tipo incidente
|
N.incidenti
|
%
su Tot. incidenti
|
|
Scontro
frontale laterale
|
4
|
100,00%
|
|
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|
|