Menu
Incidenti stradali 2008


Presentazione
Incidentalità stradale
Utenza debole a rischio
Analisi rotatorie
Veicoli e Dinamiche
Aspetti temporali
Indici
Incidenti incroci 2005-2006-2007
Incidenti vie 2005-2006-2007


Utenza debole a rischio


Una sezione che riguarda esclusivamente l'utenza debole è da sempre riservata dalla presente rassegna statistica per il tragico tributo lasciato sulle strade.
Per utenza debole ci si riferisce alla popolazione inferiore ai 29 anni e superiore ai 64, mentre gli utenti a rischio sono i ciclisti, motociclisti, ciclomotoristi e pedoni, la sovrapposizione che spesso si verifica tra utenti deboli e quelli a rischio sottolinea la "debolezza" dell'utenza che risulta essere quella maggiormente penalizzata a seguito di un incidente stradale, riportando le lesioni più gravi o addirittura mortali.
Tuttavia, vi è forse da rilevare che la "fragilitè" della categoria emerge anche per la carenza di percorsi e corsie alternative a loro riservate e dalla generale scarsa educazione stradale dei restanti utenti.
In sostanza, la modalità di spostamento meno sicura si può senz'altro sostenere sia quella effettuata con ciclomotori e motocicli, e i numeri ancora una volta lo conferma; negli ultimi cinque anni, (dal 2004 al 2008) pedoni, ciclisti, motocicli e ciclomotori, hanno raccolto la quota per niente irrilevante di 71 vittime, di cui il 56% è rappresentato dai centauri, il 18% dai ciclisti e il 24% dai pedoni.


Incidentalità dei motocicli e ciclomotori in relazione all'età del conducente

Fasce d'età Incolumi Feriti Morti % Incidenti su Tot. classe veicoli n° feriti per 100 incidenti

Fino a 17 24 89 0 135,7% 8,9%
Da 18 a 25 23 143 1 630,1% 3,1%
Da 26 a 35 32 124 1 941,6% 1,8%
Da 36 a 45 22 128 2 818,4% 2,1%
Da 46 a oltre 38 163 2 1153,2% 1,9%
Dato non presente 7 3 0 100,1% 0,4%

Totali 146 650 6
Download versione pdf
Download versione txt



Incidentalità dei motocicli in relazione all'età del conducente

Fasce d'età Incolumi Feriti Morti % Incidenti su Tot. classe veicoli n° feriti per 100 incidenti

Fino a 20 4 31 0 603,1% 1,2%
Da 21 a 30 17 85 2 1603,4% 1,3%
Da 31 a 40 26 93 0 1601,0% 1,4%
Da 41 a 50 12 83 1 1103,8% 1,8%
Da 51 a oltre 21 78 0 1617,5% 1,2%
Dato non presente 2 3 0 117,7% 0,4%

Totali 82 373 3
Download versione pdf
Download versione txt



Incidentalità dei ciclomotori in relazione all'età del conducente

Fasce d'età Incolumi Feriti Morti % Incidenti su Tot. classe veicoli n° feriti per 100 incidenti

Fino a 17 23 77 0 27,6% 86,5%
Da 18 a 25 10 85 0 27,6% 95,5%
Da 26 a 35 6 32 0 11,8% 84,2%
Da 36 a 45 8 35 1 12,4% 87,5%
Da 46 a oltre 12 48 2 18,9% 78,7%
Dato non presente 5 0 0 1,5% 0,0%

Totali 64 277 3
Download versione pdf
Download versione txt



Localizzazione dei sinistri in cui sono coinvolti utenti deboli: INCROCI


Periodo in esame dal 2008 al 1998.

Numero di incidenti minimi visualizzati 7.


Incrocio l.re Di Vittorio G. / p.le Toscanini A.

veicoli Num

Ciclomotore 12



Incrocio via Acquario / via Panzini A.

veicoli Num

Ciclomotore 9



Incrocio via Chiabrera G. / viale Settembrini L.

veicoli Num

Ciclomotore 9



Incrocio via Circ. Meridionale / via della Fiera / via Gueritti B.

veicoli Num

Ciclomotore 9



Incrocio via Circ. Nuova / S.S. Cons. RSM / viale della Repubblica

veicoli Num

Motociclo con passeggero 22



Incrocio via Covignano / via Circ. Nuova

veicoli Num

Ciclomotore 8



Incrocio via De Bosis L. / via Coletti E.

veicoli Num

Ciclomotore 11



Incrocio via dei Martiri / via Giordani P.

veicoli Num

Ciclomotore 12



Incrocio via Emilia / viale Italia

veicoli Num

Motociclo a solo 8



Incrocio Via Flaminia / via Circ. Nuova

veicoli Num

Motociclo con passeggero 12



Incrocio via Flaminia Conca / via Rubicone

veicoli Num

Motociclo a solo 12

Ciclomotore 8



Incrocio via Leptis Magna / via delle Officine / viale Tripoli

veicoli Num

Ciclomotore 12



Incrocio via Marradi G. / via Melucci G. / viale Rimembranze

veicoli Num

Ciclomotore 11



Incrocio viale Bassi Ugo / via Roma / viale Tripoli

veicoli Num

Motociclo a solo 11



Incrocio Viale Dalla Chiesa C.A. / via Flaminia Conca / viale della Repubblica

veicoli Num

Ciclomotore 11



Incrocio viale Matteotti G. / via dei Mille / via Savonarola G.

veicoli Num

Ciclomotore 10



Incrocio viale Regina Elena / p.zza Marvelli / viale Tripoli / viale Vespucci A.

veicoli Num

Motociclo a solo 10

Ciclomotore 12



Incrocio viale Regina Elena / viale Firenze / p.le Toscanini A.

veicoli Num

Ciclomotore 8



Incrocio viale Sabotino / via Coletti E.

veicoli Num

Ciclomotore 8



Incrocio viale Settembrini L. / Via Flaminia

veicoli Num

Ciclomotore 8



Incrocio viale XXV Marzo 1831 / via Sacramora

veicoli Num

Ciclomotore 15

Download versione pdf
Download versione txt




Localizzazione dei sinistri in cui sono coinvolti utenti deboli: STRADE


Periodo in esame dal 2008 al 1998.

Numero di incidenti minimi visualizzati 20.

Strade Veicolo N. incidenti


SS. 16

Motociclo con passeggero 189

Ciclomotore 152

Motociclo a solo 59

Velocipede 57

457
S.S. Cons. RSM

Motociclo con 22

passeggero

Ciclomotore 20

42
via Marecchiese

Ciclomotore 41

Motociclo con 24

passeggero

Velocipede 24

Motociclo a solo 18

107
via Emilia

Motociclo con 24

passeggero

Ciclomotore 21

Motociclo a solo 16

61
viale Regina Margherita

Ciclomotore 20

Motociclo a solo 20

Velocipede 19

59
viale Regina Elena

Ciclomotore 25

Velocipede 19

44
l.re Di Vittorio G.

Ciclomotore 32

Motociclo a solo 18

50
via Coriano

Ciclomotore 20

Motociclo a solo 17

37
via Flaminia Conca

Ciclomotore 18

18
viale Tripoli

Velocipede 17

Ciclomotore 16

33
viale Matteotti G.

Ciclomotore 22

22
viale XXIII Settembre 1845

Ciclomotore 22

22
via Coletti E.

Ciclomotore 28

Velocipede 17

45
viale Settembrini L.

Ciclomotore 17

17
l.re Murri A.

Ciclomotore 22

22

Download versione pdf
Download versione txt