|
Dimensione del fenomeno su scala nazionale -
"Gli incidenti stradali determinano un costo inaccettabile in termini di
vite umane, distruggono professionalità, causano inabilità
temporanee che si traducono in giornate di lavoro perse, assorbono una
notevole quota di risorse economiche dal Sistema Sanitario Nazionale e
impongono costi rilevantissimi e sofferenze alle famiglie delle vittime,
distruggono milioni di autoveicolo ogni anno ... "
(Piano Nazionale della Sicurezza Stradale - Ministero dei Lavori Pubblici).
|
|
Nel 2001 in Italia si sono rilevati 235.142 incidenti stradali,
che hanno causato il decesso di 6.682 persone; nel nostro paese ogni
giorno si verificano mediamente 644 incidenti, muoiono 18 persone e 917
rimangono ferite. Nell'ultimo decennio, 1 famiglia su 10 ha registrato un
morto o un ferito e circa 1/3 di tali vittime è costituito da
giovani con meno di 30 anni di età. Nella graduatoria del numero
di morti per sinistri relativa ai 15 stati dell'Unione Europea,
l'Italia occupa il nono posto.
I numerosi incidenti che ci sono ogni giorno sulle strade del nostro Paese,
sono una vera "guerra" che miete giovani vite e produce futuri disabili,
sono la prima causa di morte in Italia tra i maschi sotto i 40 anni.
Il numero considerevole di prestazioni di pronto soccorso, di ricoveri
e decessi e le lesioni più o meno gravi a seguito di incidenti
stradali costituiscono un notevole costo sociale legato all'assistenza
e alla riabilitazione dei feriti. Ci rendiamo subito conto che il
fenomeno costituisce un problema non trascurabile, e che si può
correggere solo mediante uno sforzo sinergico a partire da una specifica
educazione stradale fin dalla scuola elementare ed un accurato controllo
del territorio da parte delle Forze dell'ordine, che grazie alla loro
collaborazione e scambio delle informazioni contribuiscono a creare quel
patrimonio informativo indispensabile a tutti gli operatori e cittadini
impegnati e interessati ad una maggiore sicurezza stradale.
È ovvio che in questo contesto è diventato prioritario
scegliere continuamente nuove strategie di prevenzione e il presente
bollettino comunale vuole rappresentare uno strumento utile per i
competenti settori, al fine di individuare i precisi campi di intervento
ed operare di conseguenza una riqualificazione di strade e piazze
attraverso una migliore e più sicura viabilità.
I fattori di rischio individuati per mezzo di una puntuale localizzazione
dei sinistri in base ai rapporti annuali sugli incidenti hanno portato
ad un miglioramento della sicurezza stradale locale con la realizzazione
di rotatorie, piste ciclabili e percorsi pedonali, semafori a senso unico
alternato, ecc...
|