Rimini risponde vogliamo considerarla la prima di una serie di indagini
customer satisfaction che questo Ufficio Statistica ha intenzione di
realizzare al fine di fornire informazioni utili alle politiche di
intervento e pianificazione, ma soprattutto per agevolare il naturale
processo di relazionarsi con i cittadini destinatari dell'attività
della Pubblica Amministrazione. Si tratta di una attività fortemente
auspicata dalla Funzione Pubblica dello Stato ne ha delineato finalità
e modalità nella propria Direttiva del 24 marzo 2004.
Il risultato di questa analisi non è da leggersi come un dato
statistico fine a se stesso, i numeri assumono significato solo se
correlati ad una politica di intervento mirata e volta al miglioramento,
nè tanto meno è il risultato di un sondaggio di opinione
finalizzato a raccogliere consensi della cittadinanza nei confronti di una
determinata appartenenza politica.
L'analisi è svolta dal personale dell'Ufficio Statistica del
Comune con la collaborazione del Dott. Fulvio Radeschi che ha trattato
i questionari (anonimi) elaborando la propria Tesi di Laurea in Scienze
statistiche presso Università di Bologna con sede in Rimini.
Premessa
Questa iniziativa scaturisce dall'esigenza del Comune di Rimini di
conoscere attraverso una analisi, il grado di soddisfazione percepito
dai cittadini sulla sicurezza e mobilità stradale, a seguito di
recenti e numerosi interventi sulle infrastrutture e sulla viabilità
che hanno modificato notevolmente l'assetto della circolazione.
È importante per l'A.C. capire se e come queste modifiche siano
state recepite dai riminesi, e soprattutto se queste corrispondano
alle aspettative e alle esigenze della cittadinanza. Ascoltare l'opinione
di chi vive nella città può senz'altro sviluppare e migliorare
la capacità di dialogo e relazione tra chi eroga un servizio e chi lo
riceve.
Le fasi su cui è basato lo studio sono:
- Disegno del campione;
- Definizione dei criteri per la scelta del campione (numerosità, età, sesso…);
- Estrazione del campione dei nominativi dall'anagrafe;
- Somministrazione del questionario;
- Analisi dei dati;
- Pubblicazione dei risultati.
L'indagine ha occupato l'Ufficio Statistica per circa 3 mesi compresa la
fase di raccolta e l'inserimento dei questionari cartacei.
Mentre il periodo di riferimento delle informazioni è quello che
va da fine 2005 a inizio 2006.
Come procedura di rilevazione si è scelto di usare tre tipi di
sondaggi: quello postale (mail surveys), quello a intervista diretta
(face-to-face) e quello telematico via Internet.
Il questionario è stato spedito a tutte le persone estratte
correlato di lettera di chiarimento con la spiegazione e l'indicazione
sulle modalità di restituzione.
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