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Indagine sicurezza stradale 2005



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Il questionario
I Rispondenti
Analisi mezzi usati
Assetto della viabilità
Gli interventi
Orario e il trafico
I Quartieri
Conclusioni


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PRESENTAZIONE

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA
DIRIGENTE DOTT. ANGELO ARCANGELI


Rimini risponde vogliamo considerarla la prima di una serie di indagini customer satisfaction che questo Ufficio Statistica ha intenzione di realizzare al fine di fornire informazioni utili alle politiche di intervento e pianificazione, ma soprattutto per agevolare il naturale processo di relazionarsi con i cittadini destinatari dell'attività della Pubblica Amministrazione. Si tratta di una attività fortemente auspicata dalla Funzione Pubblica dello Stato ne ha delineato finalità e modalità nella propria Direttiva del 24 marzo 2004.

Il risultato di questa analisi non è da leggersi come un dato statistico fine a se stesso, i numeri assumono significato solo se correlati ad una politica di intervento mirata e volta al miglioramento, nè tanto meno è il risultato di un sondaggio di opinione finalizzato a raccogliere consensi della cittadinanza nei confronti di una determinata appartenenza politica.

L'analisi è svolta dal personale dell'Ufficio Statistica del Comune con la collaborazione del Dott. Fulvio Radeschi che ha trattato i questionari (anonimi) elaborando la propria Tesi di Laurea in Scienze statistiche presso Università di Bologna con sede in Rimini.


Premessa


Questa iniziativa scaturisce dall'esigenza del Comune di Rimini di conoscere attraverso una analisi, il grado di soddisfazione percepito dai cittadini sulla sicurezza e mobilità stradale, a seguito di recenti e numerosi interventi sulle infrastrutture e sulla viabilità che hanno modificato notevolmente l'assetto della circolazione. È importante per l'A.C. capire se e come queste modifiche siano state recepite dai riminesi, e soprattutto se queste corrispondano alle aspettative e alle esigenze della cittadinanza. Ascoltare l'opinione di chi vive nella città può senz'altro sviluppare e migliorare la capacità di dialogo e relazione tra chi eroga un servizio e chi lo riceve.

Le fasi su cui è basato lo studio sono:

  • Disegno del campione;
  • Definizione dei criteri per la scelta del campione (numerosità, età, sesso…);
  • Estrazione del campione dei nominativi dall'anagrafe;
  • Somministrazione del questionario;
  • Analisi dei dati;
  • Pubblicazione dei risultati.


L'indagine ha occupato l'Ufficio Statistica per circa 3 mesi compresa la fase di raccolta e l'inserimento dei questionari cartacei. Mentre il periodo di riferimento delle informazioni è quello che va da fine 2005 a inizio 2006.

Come procedura di rilevazione si è scelto di usare tre tipi di sondaggi: quello postale (mail surveys), quello a intervista diretta (face-to-face) e quello telematico via Internet. Il questionario è stato spedito a tutte le persone estratte correlato di lettera di chiarimento con la spiegazione e l'indicazione sulle modalità di restituzione.