viabilitSS16

Nuova viabilitá SS16 New

Partiti i lavori per la realizzazione di due rotatorie nell’intersezione tra Statale 16, la Via Consolare Rimini-San Marino (SS72) e le Vie Montescudo e Coriano.
Si tratta di interventi molto attesi con i quali si andranno ad eliminare gli impianti semaforici attualmente presenti sulla statale e che, come noto, prevedono anche la realizzazione di cinque sottopassi (all’altezza di Via della Fiera, Via Covignano, via Coriano, SS72, via Euterpe) e di un percorso ciclopedonale in località Padulli-Covignano, in modo da andare a ricucire le fratture tra la città a mare e a monte della Statale Adriatica.

Vai alla storia

OpenBilancio

OpenBilancio

Il Bilancio è lo strumento attraverso cui il Comune amministra e gestisce le risorse finanziarie a supporto delle azioni e delle politiche per la cittadinanza.
Il bilancio del Comune illustra le risorse finanziarie che l’Ente ha a disposizione, la loro provenienza e come l’Amministrazione decide di impiegarle per il bene della comunità.
Questa infografica ha lo scopo di riassumere ed illustrare in maniera semplice le entrate e le uscite del bilancio di previsione annuale.

Vai alla storia

Incidenti

Incidenti stradali dal 2004 al 2021

La ricerca e l’elaborazione dei dati sugli incidenti stradali avvenuti nel Comune di Rimini, a partire dall’anno 2000, è un lavoro fondamentale a servizio della pianificazione delle politiche per la sicurezza stradale. L’elaborazione prende in considerazione i dati reperiti grazie ad una preziosa collaborazione con le forze dell’ordine (Polizia Locale e Polizia Stradale) che vengono poi normalizzati ed inseriti all’interno di un software di gestione dedicato all’analisi statistica. Questa storia di dati (storymap) consente di combinare testo narrativo con mappe, immagini e contenuti multimediali in un'esperienza di scorrimento coinvolgente a schermo intero. Tutti i dati e le analisi statistiche realizzate sono consultabili sul sito del comune di Rimini nelle sezioni Rimini in cifre e Open Data.

Vai alla storia

Covignano

Luoghi storici e naturalistici di Covignano

Il Comune di Rimini nel 2006, tramite l’Assessorato alle Politiche Ambientali, ha avviato un progetto di ricognizione e valorizzazione delle bellezze naturali, storiche e architettoniche dei colli Riminesi che ha prodotto una schedatura e una mappatura dei beni ambientali, pubblici e privati, tra cui anche i sentieri storici e naturalistici esistenti.
A distanza di 10 anni, questo lavoro viene trasposto, integralmente nei contenuti originali del progetto, in una nuova veste grafica.
La mappatura dei beni architettonici e storici è stata riprodotta sulla cartografia aggiornata dei luoghi con l’aggiunta delle strutture ricettive (agriturismi, B&B, ecc.) che sono sorte nel frattempo.

Vai alla storia

Mappa tombe monumentali

Tombe Monumentali del Cimitero

Il Cimitero monumentale di Rimini è il luogo della memoria, del silenzio e della preghiera, e anche un suggestivo museo all’aperto, grazie alle sculture a decoro delle sepolture ed alle edicole gentilizie dagli stili architettonici più disparati.
Percorrendo il cimitero dal famedio ai campi centrali, fino alle grandi arcate che si protendono ai lati della chiesa, è possibile un incontro toccante con l’arte dei secoli scorsi e con i personaggi che hanno segnato la storia locale nell’Ottocento e nel Novecento.
Molti i personaggi illustri della città qui sepolti, tra cui: Federico Fellini, Giulietta Masina, Renè Gruau, Renzo Pasolini

Vai alla storia

Toponomastica femminile

Toponomastica Femminile

Ricostruzione storica, iconografica e cartografica per comprendere la straordinarietà delle donne, alle quali, durante gli anni, Rimini ha dedicato propri spazi urbani.
Figure femminili più o meno conosciute ma tutte ugualmente capaci di lasciare un segno importante attraverso il loro essere-nel-mondo.
Donne che hanno “segnato una strada” e alle quali oggi sono dedicate vie, parchi, rotonde e percorsi.

Vai alla storia

Donne nella città

Donne nella città - Passeggiata

Una passeggiata nel centro di Rimini alla scoperta dei luoghi e dei riferimenti toponomastici che ricordano donne che hanno avuto un ruolo importante nella storia della nostra città, a volte dimenticate a volte poco conosciute.

Vai alla storia

Luoghi della memoria

Luoghi della Memoria

"Le pietre di Rimini parlano. Parlano, suscitano emozioni profonde e ricordi sia quelle del decumano e degli altri monumenti che scandiscono le fasi della storia della città, che le lapidi, i cippi che rievocano i caduti per libertà."
Un’applicazione interattiva che consente un percorso “virtuale” nei luoghi dove tali vicende sono accadute.
Una vera e propria mappa interattiva corredata da una narrazione con schede storiche e biografiche, per comprendere maggiormente i fatti storici.

Vai alla storia

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazioni