Menu
Incidenti stradali 2010


Presentazione
Incidentalità stradale
Utenza debole a rischio
Analisi rotatorie
Veicoli e Dinamiche
Aspetti temporali
Indici
Incidenti incroci
Incidenti vie


Veicoli - Dinamica dell'evento - Soggetti coinvolti


Da uno studio effettuato da ISTAT nel 2010 è emerso che nel periodo 2001/2009 in Italia gli incidenti stradali che hanno causato danni alle persone sono diminuiti del 18,1% , i morti del 40,3% ed i feriti del 17%. Nello stesso periodo il parco auto circolante è aumentato di circa il 18%.
A Rimini nel medesimo periodo preso in esame dall?ISTAT i morti sono diminuiti dell?11% ed i feriti del 28%, preso come riferimento un analogo aumento del parco auto circolante sia invernale che estivo.
La percentuale di diminuzione registrata a Rimini rispetto alla media nazionale del periodo è probabilmente attribuibile alle migliorie apportate proprio nel 2001 a seguito delle evidenze di pericolosit&agrqve; evidenziate nel bollettino dell?anno 2000 allorquando i morti per incidenti stradali erano stati 29.
Una serie di altre variabili messe in luce dalla presente analisi, riguarda la componente temporale, le condizioni meteo, la dinamica dei sinistri, le conseguenze per i conducenti e passeggeri, ecc.
Ragguardevole il numero di veicoli di vario genere coinvolti, 3357 in maggioranza autovetture. La sinistrosità maggiore si è registrata in assoluto nel mese di Luglio mentre è stata sensibilmente minore a Febbraio. Dai grafici inoltre emerge che di sabato si hanno meno incidenti e di giovedì (come per il 2009) invece la frequenza sale rispetto al resto della settimana. Indice di lesività minimo alle 5 del mattino in corrispondenza ad un minimo di incidenti avvenuti. Fascia oraria in cui avvengono quotidianamente più incidenti e quella serale che va dalle 18 alle 19.
Una elaborazione particolare ci ha permesso di valutare realmente l?influenza delle condizioni meteo sugli accadimenti; valutando la sola frequenza degli incidenti in rapporto alle condizioni meteo, è preponderante la situazione di ?tempo sereno? rispetto alle condizioni avverse. Questo dà l?esatta corrispondenza degli incidenti in determinati giorni dell?anno. Tuttavia standardizzando ciascuna variabile (riferimento ad anno solare) risalta quanto possa incidere la circostanza meteo avversa all?accadimento del sinistro. In sostanza si rileva in quale misura pesi il maltempo sulla dinamica e sulla frequenza degli incidenti.
Per quanto riguarda le conseguenze negative per l?utenza su due ruote, si nota che l?indice di gravità &eagrave; sensibilmente elevato per i motociclisti rispetto a ciclomotoristi; sicuramente la cilindrata maggiore consente alte velocità che espongono maggiormente ai rischi e alle peggiori conseguenze in termini di danni alla persona.


Download versione pdf


Download versione pdf
Download versione csv


Circostanze dei veicoli coinvolti con feriti e deceduti

minimo 7

num

Veicolo

783

Procedeva regolarmente senza svoltare

412

Nessuna circostanza rilevata

335

Procedeva regolarmente

250

Procedeva con eccesso di velocità

192

Procedeva senza rispettare lo stop

179

Procedeva con guida distratta o andamento indeciso

161

Procedeva senza rispettare il segnale di dare precedenza

128

Procedeva senza mantenere la distanza di sicurezza

122

Procedeva senza dare la precedenza al veicolo proveniente da destra

111

Procedeva senza mantenere la distanza di scurezza

107

Procedeva con guida distratta o andamenti indeciso

97

Svoltava a sinistra inregolarmente

64

Manovrava per immettrsi nel flusso della circolazione

59

Sorpassava all'incrocio

59

Svoltava a sinistra regolarmente

43

Manovrava in retrocessione o conversione

43

Non dava la precedenza al pedone sugli appositi attraversamenti

38

Svoltava a destra irregolarmente

28

Procedeva non in prossimità del margine destro della strada

27

Procedeva contromano

24

Manovrava per svoltarea sinistra (passaggio privato, distributore)

21

Veicolo fermo in posizione regolare

20

Procedeva senza rispettare le segnalazioni semaforiche o dell'agente

17

Manovrava irregolarmente per fermarsi o sostare

17

Procedeva senza rispettare i segnali di divieto di transito o accesso

16

Sorpassava regolarmente

16

Svoltava a destra regolarmente

14

Sorpassava irregolarmentea destra

14

Sorpassava senza osservare l'apposito segnale di divieto

11

Sorpassava in curva, su dosso o con insufficiente visibilità

10

Veicolo fermo in posizione irregolare

9

Ostacolo accidentale

7

Camminava o sostava mantenendosi su marciapiede, banchina


Download versione pdf
Download versione csv


Download versione pdf
Download versione csv


Download versione pdf
Download versione csv