Menu
Incidenti stradali 2006
Vota e consiglia questo sito
Presentazione
Incidentalità stradale
Aspetti temporali
Analisi rotatorie
Indice di lesività
Coinvolti e veicoli
Incidenti incroci 2004-2005-2006
Incidenti vie 2004-2005-2006


Aspetti temporali


La distribuzione degli incidenti stradali nei mesi dell'anno risulta piuttosto irregolare, nel 2006 la media mensile è stata di 173 eventi mentre quella giornaliera è stata di 6. Da notare che in gennaio il numero di incidenti è stato meno della metà di quelli verificatisi nei mesi di luglio e di agosto, periodo peggiore sotto questo aspetto. La mortalità è stata più elevata nei mesi di giugno e di settembre ed i giorni in cui si sono registrate più vittime sono stati venerdì, sabato e lunedì.

È assodato ormai che vi sono fasce orarie giornaliere in cui si possono osservare delle punte di frequenza: una prima si registra intorno alle 9 del mattino, seguita dall'ora di pranzo in corrispondenza dell'uscita dalle scuole e dal lavoro, ed infine un altro incremento è tra le ore 18 e 19, orario in cui si sommano gli effetti negativi dell'intensità del traffico allo stress psico-fisico di una giornata di lavoro appena conclusa, e alla luminosità stradale che nella maggior parte dell'anno è a quell'ora già sfavorevole. Il risultato è che questa fascia oraria presenta l'indice di mortalità più elevato.

Le condizioni meteorologiche non sembrano da noi causa di particolari rischi per la circolazione, anzi prudenzialmente in tali condizioni la maggior parte degli utenti presta ulteriore attenzione; gli incidenti peggiori avvengono in genere in condizioni di tempo ottimale, quando ci si sente sicuri e la velocità è più sostenuta.



Download versione pdf
Download versione txt

Download versione pdf
Download versione txt

Download versione pdf
Download versione txt

Download versione pdf
Download versione txt




Primavera
Estate
Autunno
Inverno