Incidenti dell'anno 2002


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Condizioni meteo, orari e stagionalità.


Per quanto riguarda le condizioni meteo, oltre la metà degli incidenti stradali avvengono in condizioni di tempo buono, per il restante, la pioggia e la scarsa visibilità rappresentano i fattori principali.
Quest'anno si è voluto verificare inoltre l'eventuale correlazione tra i giorni della settimana e la stagionalità, riconfermando innanzittutto che la stagione peggiore, sotto questo aspetto, è senz'altro l'estate con 823 sinistri, mentre l'inverno con 554 risulta essere quella meno segnata. Si è potuto constatare altresì che con le stagioni cambia anche la concentrazione giornaliera dei sinistri; gli istogrammi e le tavole annesse, rappresentano compiutamente l'entità del fenomeno sia dal punto di vista temporale, che da quello territoriale, individuando anche le aree di circolazione più vulnerabili.
In primavera ad esempio, si nota un sostanziale livellamento settimanale del fenomeno, come peraltro in estate; invece emergono evidenti fluttuazioni soprattutto in autunno in cui il venerdì è la giornata più colpita, mentre in inverno è il sabato. In questa ultima stagione si è notato inoltre una apprezzabile riduzione del fenomeno nelle giornate di giovedì, riconducibile sicuramente alla circolazione con targhe alterne. Una contrazione dei sinistri è costante nell'arco dell'anno nella giornata di domenica.
Anche le localizzazioni degli incidenti variano con le stagioni, tuttavia la Statale 16 nell'arco dell'anno rimane sempre al primo posto nella graduatoria di pericolosità; seguono le altre strade statali e nel periodo estivo i viali della zona mare.
Per quanto riguarda le ore di punta in cui si verificano più frequentemente gli incidenti si riconfermano gli orari tipici della pausa pranzo, ingresso e uscita dal lavoro e dalla scuola; infatti circa il 36% dei sinistri si concentrano in queste fasce orarie (dalle 8 alle 10, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20).
I dati dimostrano quanto il fenomeno dipenda dal volume di traffico, ma anche quanto la stanchezza psicofisica comprometta la sicurezza stradale; si rileva infatti un progressivo incremento dei sinistri parallelamente al trascorrere della giornata, ed ha il suo picco negativo nelle ore del rientro serale.


Incidenti per ora.


Primavera
Autunno
Inverno

incidenti distribuiti nei mesi per il solo periodo estate.

Principali aree interessate


(Incroci minimo 4 valori)

(Strade minimo 3 valori)

Incroci
Num.
p.zza Tripoli viale Tripoli viale Vespucci A.
10
via Circ. Nuova
6
via Marconi P. via Sacramora
5
via Marecchiese
5
via Popilia
5
S.S. Cons. RSM viale della Repubblica
4
via Roma
4
via Flaminia Conca viale Pascoli G.
4
Via Flaminia
4
via dei Mille via Roma
3
p.le Gondar
3
viale Regina Margherita viale Siracusa
3
corso Giovanni XXIII via Graziani F. via Ravegnani R.
3
viale Matteotti G. p.le Vannoni F.
3
via Bertani A,
3
p.zza Malatesta via Verdi G.
3
via Circ. Nuova
3
viale Regina Elena
3
via Marzabotto
3
via Roma viale Tripoli
3
via Flaminia Conca viale della Repubblica
3
viale Perseo
3
Vie
Num.
SS. 16
75
via Marecchiese
13
l.re Di Vittorio Giuseppe
12
via Emilia
12
viale Regina Margherita
12
l.re Murri Augusto
11
viale Regina Elena
11
viale Settembrini Luigi
9
viale Toscanelli Paolo
9
via della Fiera
8
viale Vespucci Amerigo
8
l.re Tintori Claudio
7
via Coletti Ennio
7
via Destra del Porto
7
via Sacramora
7
via Circonvallazione Occidentale
6
via Flaminia Conca
6
viale Euterpe
6
p.le Battisti Cesare
5
via Roma
5
viale Principe di Piemonte
5
corso Giovanni XXIII
4
l.re Spadazzi Guido
4
p.zza Malatesta
4
via Covignano
4
via Macanno
4
via Marconi Paolo
4
via Tolemaide
4
viale Dati Giuliano
4