Incidenti dell'anno 2002


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Condizioni meteo, orari e stagionalità.


Per quanto riguarda le condizioni meteo, oltre la metà degli incidenti stradali avvengono in condizioni di tempo buono, per il restante, la pioggia e la scarsa visibilità rappresentano i fattori principali.
Quest'anno si è voluto verificare inoltre l'eventuale correlazione tra i giorni della settimana e la stagionalità, riconfermando innanzittutto che la stagione peggiore, sotto questo aspetto, è senz'altro l'estate con 823 sinistri, mentre l'inverno con 554 risulta essere quella meno segnata. Si è potuto constatare altresì che con le stagioni cambia anche la concentrazione giornaliera dei sinistri; gli istogrammi e le tavole annesse, rappresentano compiutamente l'entità del fenomeno sia dal punto di vista temporale, che da quello territoriale, individuando anche le aree di circolazione più vulnerabili.
In primavera ad esempio, si nota un sostanziale livellamento settimanale del fenomeno, come peraltro in estate; invece emergono evidenti fluttuazioni soprattutto in autunno in cui il venerdì è la giornata più colpita, mentre in inverno è il sabato. In questa ultima stagione si è notato inoltre una apprezzabile riduzione del fenomeno nelle giornate di giovedì, riconducibile sicuramente alla circolazione con targhe alterne. Una contrazione dei sinistri è costante nell'arco dell'anno nella giornata di domenica.
Anche le localizzazioni degli incidenti variano con le stagioni, tuttavia la Statale 16 nell'arco dell'anno rimane sempre al primo posto nella graduatoria di pericolosità; seguono le altre strade statali e nel periodo estivo i viali della zona mare.
Per quanto riguarda le ore di punta in cui si verificano più frequentemente gli incidenti si riconfermano gli orari tipici della pausa pranzo, ingresso e uscita dal lavoro e dalla scuola; infatti circa il 36% dei sinistri si concentrano in queste fasce orarie (dalle 8 alle 10, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20).
I dati dimostrano quanto il fenomeno dipenda dal volume di traffico, ma anche quanto la stanchezza psicofisica comprometta la sicurezza stradale; si rileva infatti un progressivo incremento dei sinistri parallelamente al trascorrere della giornata, ed ha il suo picco negativo nelle ore del rientro serale.


Incidenti per ora.


Estate
Autunno
Invernoe

incidenti distribuiti nei mesi per il solo periodo primaverile.

Principali aree interessate


(Incroci minimo 4 valori)

(Strade minimo 3 valori)

Incroci
Num.
via della Fiera via Panzini A.
7
via Saturno via Urano
5
p.zza Tripoli viale Tripoli viale Vespucci A.
5
via dei Mille via Roma
4
l.re Di Vittorio G.
4
via Marecchiese
4
via Flaminia Conca via Montescudo via Circ. Nuova
4
via Sacramora
4
l.re Murri A. via Purcell H.
3
via Galliano G. via Cecchi A.
3
via dello Scoiattolo
3
via Fracassi R.
3
viale Perseo via Destra del Porto
3
via Circ. Nuova
3
via dell'Alce
3
Via Flaminia via Fada A.
3
viale Giusti G. via Strauss J.
3
viale XXV Marzo 1831
3
Vie
Num.
SS. 16
48
S.S. Consolare Rimini-San Marino
14
via Emilia
13
via Marecchiese
11
viale Euterpe
10
viale Regina Elena
10
viale Tripoli
10
viale Matteotti Giacomo
9
viale Regina Margherita
9
l.re Tintori Claudio
7
via Tolemaide
7
l.re Di Vittorio Giuseppe
6
l.re Murri Augusto
6
via Coriano
6
via Montescudo
6
viale XXIII Settembre 1845
6
via Coletti Ennio
5
via Santa Cristina
5
p.le Battisti Cesare
4
via Covignano
4
via della Fiera
4
via Orsoleto
4
via Sacramora
4
via Saffi Aurelio
4
viale Toscanelli Paolo
4