Incidenti dell'anno 2001

Vota e consiglia questo sito

Incidenti per via
Incidenti per Incroci
Tipologia incidenti
Incidenti nell'anno


Valid HTML 4.01!



Tipologia degli incidenti:



Quanto alla tipologia gli incidenti sono stati caratterizzati prevalentemente da scontri frontali/laterali (n. 852 con 6 morti , 1114 feriti e un indice di mortalità pari a 7,04 ) seguiti dagli scontri frontali (n.261 con 4 morti , 319 feriti ed un indice di mortalità pari a 15,32) e dai tamponamenti (n. 252 con 1 morto , 378 feriti e un indice di mortalità pari a 3,93). Si noti come l'indice di mortalità sia particolarmente elevato negli scontri frontali rispetto ad altre tipologie di incidenti tra veicoli; tuttavia quando si verifica un investimento di pedoni tale indice sale al 16,6 (sono 2 in totale i pedoni deceduti ; il terzo decesso indicato nel conteggio riguardava il conducente del veicolo investitore).

Le vie dove i pedoni sono più frequentemente investiti sono quelle poste in zona mare; i V.li Regina Margherita e Regina Elena infatti contano rispettivamente 14 e 9 feriti, dato che si pone in netta superiorità nei confronti di altre strade segnate, seppur in misura minore,dalla stessa tipologia di sinistro come ad esempio Via Marecchiese , Via Porto Palos e Via Settembrini con n. 4 pedoni feriti - Via Emilia, SS. 16, Via Coletti, Via Tripoli e Via Lagomaggio con n. 3 pedoni feriti, ecc.-



Conteggio incidenti per tipologia

incidenti
descrizione
N. incidenti
feriti
morti
1077
scontro frontale laterale
2443
1113
6
432
scontro frontale
738
319
4
370
scontro laterale
809
270
2
347
tamponamento
909
398
1
120
investimento pedoni
246
119
3
99
urto con ostacolo
120
48
1
76
urto con veicoli in sosta
178
38
0
62
infortunio per caduta da veicolo
121
59
0
39
fuoriuscita (sbandamento, ecc.)
56
36
0
11
infortunio per fermata inprovvisa
19
10
0
9
urto con veicoli in fermata e in arresto
22
11
0
3
non indicato
9
5
0
2645
Totali
5670
2406
17



Condizioni atmosferiche e psicofisiche: Le condizioni atmosferiche sfavorevoli (nebbia, ghiaccio, ecc.) non sembrano influire particolarmente sulle cause determinanti in quanto circa il 90% di incidenti accade in situazioni di tempo sereno. Quanto le condizioni psico-fisiche invece abbiano influito nel 2001, e in particolare l'ebrezza da alcool, è comprovato da una riduzione pari al 32% rispetto al 2000 mentre non si registrano variazioni per gli incidenti causati dall'uso di sostanze psicotrope.




Condizioni atmosferiche rilevate al momento dell'incidente

Stato psico fisico dei conducenti