Il portale della demografia dell'anno 2008 Comune di Rimini
Menu
Bollettino dell'anno 2008

Vota e consiglia questo sito

Prefazione
Glossario
Tavole storiche
Struttura popolazione
Famiglie
Matrimoni
Movimento naturale
Movimento migratorio
Stranieri
Circoscrizioni
Curiosità
Indici


Valid HTML 4.01 Strict



BOLLETTINO STATISTICO DEMOGRAFICO ANNO 2008 COMUNE DI RIMINI


Struttura della popolazione residente
(fonte: Anagrafe – Elaborazione dati: Ufficio Comunale di Statistica)
A fine 2008 Rimini conta 140.137 unità residenti, distinte in 67.481 maschi e 72.656 femmine; il rapporto tra maschi e femmine è rimasto al 93%, invariato rispetto agli ultimi tre anni; anche l’età media della popolazione rimane di 44 anni con un indice di invecchiamento stabile a 167,14. Nel 2008 si è registrata una sua lievissima flessione rispetto al 167,8 del 2007, ma rimane ancora piuttosto alto.
A livello nazionale il dato più recente divulgato da ISTAT è pari a 141,7 .
L’indice di invecchiamento è uno degli indicatori demografici più importanti per studiare le fondamentali tendenze e i futuri sviluppi di una popolazione, questo, in modo particolare permette di misurare quel processo, ormai inarrestabile, che sposta l’età media sempre più in avanti e che caratterizza la popolazione italiana di questi ultimi decenni.
Nel 1999 a Rimini tale indice era pari a 162, e in poco tempo si è spostato l’indice di almeno 5 anni; questi numeri indicano precisamente i cambiamenti reali della struttura sociale legati alle dinamiche demografiche. Un parziale effetto di contenimento, ancora minimo ma crescente, è portato dall’immigrazione straniera che è caratterizzata da coorti di individui giovani e con un elevato indice di natalità.


L'Assessore al Ramo
Donatella Turci


Il Dirigente del Settore Demografico
Dott. Angelo Arcangeli


Raccolta dati e aggiornamento archivio Capone Mariacristina, Sarti Aurelio Analisi ed elaborazione Oliva Giacomo www.comune.rimini.it link statistica